Comunità del Melograno sempre presente mettendo al centro i bisogni delle persone con disabilità intellettive - Comitato Sport Cultura Solidarietà

Nome di Login:    Password:    Ricordami  
 Comunità del Melograno sempre presente mettendo al centro i bisogni delle persone con disabilità intellettive

Rientrati dalle ferie e, fedeli al motto #ilmelogranononsiferma”, subito operativi alla casa famiglia della Comunità del Melograno, l’associazione che a Lovaria gestisce un centro diurno per persone adulte con disabilità intellettive coinvolte anche nel periodo del lock down in attività formative a distanza.

2019_ragazzi_melo.jpg 
Il lock down aveva imposto la chiusura delle porte della casa di Lovaria ma, come accade fin dal 1996, l’associazione ha continuato a stare a fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie rapportandosi con gli enti di riferimento e organizzando una corposa serie di attività ed iniziative con il supporto della tecnologia.

Anche nel periodo più difficile, grazie alla disponibilità dell’Assessore Riccardi, è stata garantita l’uscita giornaliera a scopo terapeutico per le persone con disabilità e, non appena è stato possibile, a seguito di una Co-progettazione condivisa con l'Azienda Sanitaria ASUFC con cui sono stati predisposti gli opportuni protocolli di sicurezza, è stato possibile riaccogliere gli utenti nella loro casa, coinvolgendoli in un’intensa e strutturata attività educativa.
 
Siamo stati sempre presenti, ma abbiamo lavorato per riaprire la struttura il prima possibile mettendo al centro i bisogni dei nostri ragazzi che, avevamo riscontrato, aver bisogno di interventi mirati a seguito delle comprensibili, ma ristrette condizioni imposte dalla domiciliarità” - ricorda il Presidente Giorgio Dannisi, che ringrazia il personale per l’impegno e la professionalità dimostrata nel corso di una stagione così difficile.
 
Miglioramento della qualità della vita ed integrazione sociale degli utenti e delle loro famiglie, questi gli obiettivi perseguiti dal Melograno che accoglie tredici persone provenienti da 8 comuni della provincia di Udine nella struttura di Lovaria dove, prossimamente, l’associazione si farà promotrice di un progetto di co-housing riconosciuto come innovativo dalla Regione.
 
Nonostante i timori e le indubbie difficoltà, nel pieno rispetto dei protocolli sono numerose le attività proposte ai ragazzi per un lento e progressivo ritorno alla “normalità”. Oltre ai 30 laboratori appositamente predisposti per sviluppare l’indipendenza e la crescita in un ambiente familiare, non mancano le uscite sul territorio per favorire la socializzazione e l’integrazione sociale.
 
A metà giugno si è svolto un incontro plenario con le famiglie per condividere quanto programmato e realizzato in questi mesi a fronte delle indubbie difficoltà per la persistenza della pandemia. Nell'occasione è stato presentato il nuovo logo dell'associazione, un altro segno tangibile di rinnovamento nella continuità, dimostrando di volere cogliere le opportunità che scaturiscono nei momenti più difficili.





lun 24 agosto 2020 - 14:21  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

Il Comitato


I Nostri Partners


Social


iconafbcanalisocial.jpg iconaytcanalisocial.jpg

DAI & VAI


daivai180px.jpg

In Evidenza...


2022_solidalmente_giovani_150px.jpg SOLIDALMENTE GIOVANI
2021_locandina_meeting_150px.jpg MEETING SPORT SOLIDARIETA'

2020_convegno_cops_-_locandina_150px.jpg CONVEGNO COPS

2020_meeting_indoor_-_locandina150px.jpgMEETING INDOOR

2019-gospel-alle-stelle-locandina-150.jpg GOSPEL ALLE STELLE

2019-10-05_locandina_teatro_cops_150.jpg Teatro COPS

2019_meeting_giovani_locandina_150px.jpg Meeting Giovani

2019-05_convegno_daievai_150px.jpg CONVEGNO DAI & VAI


2019_locandina_giornate_150x225.jpg GIORNATE SPORT CULTURA SOLIDARIETA'


2019_solidariet_in_rete_-_locandina_150.jpg SOLIDARIETA' IN RETE

2019-01_cops_convegno_locandina_150.jpg CONVEGNO COPS

2018_basketnelcuore_150x220.jpg BASKET NEL CUORE

2018_teatro_solidale_locandina_anteprima.jpg TEATRO SOLIDALE


calici_di_stelle.jpg CALICI DI STELLE