Solidalmente Giovani - premiazione del concorso per le scuole del FVG - Comitato Sport Cultura Solidarietà


News: Solidalmente Giovani - premiazione del concorso per le scuole del FVG
(Categoria: Miscellanea)
Inviato da Giulia
mer 14 dicembre 2016 - 12:30


Giovani e cultura della solidarietà, questi gli ingredienti di “Solidalmente Giovani”, la mattinata di festa in programma il 20 dicembre, a partire dalle ore 9.00, all'Auditorium Zanon di Udine, durante la quale verranno consegnati i riconoscimenti agli studenti e agli istituti protagonisti del concorso “La Cultura Sociale e Solidale Vista dai Giovani”, a cui hanno aderito quarantatré scuole secondarie di primo e secondo grado dell'intera Regione.

2015_sol_giovani_scuole.jpg
Il progetto, promosso dall'Associazione Comunità del Melograno Onlus e giunto alla diciannovesima edizione a livello provinciale e sesta a carattere regionale, ha invitato gli studenti a cimentarsi in forma di elaborato scritto o cortometraggio su tematiche d'attualità quali disagio sociale e giovanile, sport e  solidarietà, ambiente e sostenibilità, giovani e anziani, e l‘attualissimo tema su vecchie e nuove migrazioni.



Gli autori dei migliori elaborati, prescelti dalla commissione giudicante, saranno premiati con buoni acquisto del valore complessivo di € 4.200,00 spendibili presso i punti vendita Sme. Diciotto i buoni messi a disposizione per la sezione temi - sei per le scuole medie, sei per il biennio e sei per il triennio delle scuole superiori - e quattro per la sezione cortometraggio, equamente distribuiti fra le scuole medie e superiori.

La mattinata, che sarà piacevolmente inframezzata dalle esibizioni del liceo coreutico del Collegio Uccellis di Udine, del New Faboulose Circus Copernicus e del Marinelli Gospel Choir, sarà arricchita di contenuti socio-solidali con la consegna di riconoscimenti alle associazioni onlus e alle scuole che hanno preso parte al progetto di sport integrato “Dai e Vai”, che da undici anni costituisce l'occasione per praticare attività sportive integrate fra giovani studenti e persone disabili.

2015_sol_giovani_dai_e_vai.jpg

L'obiettivo dei promotori, che non nascondono le difficoltà gestionali ed economiche da superare per mantenere in vita il progetto, è quello di iniziare a coltivare il seme della solidarietà fin dai banchi di scuola, ma soprattutto offrire ai ragazzi l'opportunità di essere protagonisti del loro tempo, dando voce ad esperienze e considerazioni riguardo a tematiche di stretta attualità.
Al contempo, questo progetto rappresenta un contesto privilegiato per osservare la società attraverso gli occhi delle nuove generazioni, chiamate a riflettere e a far riflettere su quanto sta accadendo a livello internazionale.

Il progetto è realizzato in collaborazione e con il patrocinio della Fondazione Crup, della Provincia di Udine,  della Direzione Regionale della Scuola, del Comitato Sport Cultura Solidarietà, del Centro Servizi Volontariato e FISH regionali, a cui si affiancano CAFC e SME.



Questa news proviene da Comitato Sport Cultura Solidarietà
( https://www.sportculturasolidarieta.org/news.php?extend.181 )