11° Meeting Indoor Città di Udine con studenti e disabili - Comitato Sport Cultura Solidarietà


News: 11° Meeting Indoor Città di Udine con studenti e disabili
(Categoria: Miscellanea)
Inviato da Giulia
lun 06 marzo 2017 - 11:13


Appuntamento il 15 marzo, a partire dalle 8.45, al Palaindoor “Ovidio Bernes” di Udine, per oltre seicento fra studenti-atleti e atleti disabili che, con il sostegno delle delegazioni sugli spalti, scenderanno in pista in occasione dell'11° Meeting Studentesco Indoor e Criterium Disabili Città di Udine, l'evento organizzato dal Comitato Sport Cultura Solidarietà al quale parteciperà la discobola Giada Andreutti in veste di testimonial.

2016_indoor_-_gare.jpg
Utilizzare lo sport come veicolo principale per favorire l'integrazione e l'inclusione sociale fra giovani e disabili, questo lo spirito guida della manifestazione, che offrirà agli studenti di una trentina di scuole della provincia di Udine ed associazioni Onlus della regione di cimentarsi nei 60 metri, nel salto in lungo e nel salto in alto. Ognuno di loro sarà chiamato non solo a dare il suo meglio in quanto i risultati conseguiti concorreranno all'assegnazione dei titoli dell'ottavo Campionato Provinciale Studentesco Indoor e Criterium Disabili, ma anche a  mettere in risalto sensibilità e spirito di integrazione, valori fondanti dello sport.



Testimonial dell'evento sarà Giada Andreutti, la ventiduenne discobola di San Daniele, che detiene il record regionale assoluto della specialità con 54,74m.
Atleta, istruttutrice e membro della nazionale, Giada è recentemente salita sul gradino più alto del podio ai campionati italiani invernali lanci (53,96m) e al triangolare di Halle in Germania.

La manifestazione, organizzata dal Comitato Sport Cultura Solidarietà in sinergia con il Liceo “G. Marinelli” di Udine, costituisce l'occasione per ricordare Amedeo Raber e Sergio Copetti, insegnanti di educazione fisica dell'istituto, prematuramente scomparsi e ricordati con affetto da alunni ed insegnanti per la loro capacità e la loro sensibilità.

L'evento è considerato un appuntamento di rilevanza sportiva, sociale e formativa, che prenderà il via con la sfilata, l'inno nazionale e la lettura del giuramento da parte di uno studente atleta ed un atleta con disabilità, rituali che assumono un particolare significato.

2016_indoor_-_disabili.jpg
Il Comitato Sport Cultura Solidarietà da dodici anni promuove decine di appuntamenti riservando un occhio di riguardo ai giovani e alle persone svantaggiate, operando in rete con il mondo della scuola e delle associazioni di volontariato.

Il Meeting è realizzato in collaborazione con il Comune di Udine e l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale - Ufficio Educazione Motoria, Fisica e Sportiva di Udine, che lo patrocinano insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, alla Provincia di Udine e al Centro Servizi Volontariato FVG.
Si affiancano inoltre il Liceo “G. Marinelli” di Udine, l'Associazione “Il Marinelli”, Fidal FVG, Nuova Atletica dal Friuli, Coni FVG, il Comitato Italiano Paralimpico e Special Olympics Italia.
Fra i sostenitori Amga Energia & Servizi, Crédit Agricole Friuladria, Immobiliare Friulana Nord, Moroso e Servizi per il Terzo Settore vicini anche ad altri eventi del circuito annuale di Sport Cultura Solidarietà.



Questa news proviene da Comitato Sport Cultura Solidarietà
( https://www.sportculturasolidarieta.org/news.php?extend.183 )