22° Giornate di Sport Cultura e Solidarietà - studenti e disabili protagonisti di eventi sportivi, artistici e musicali - Comitato Sport Cultura Solidarietà


News: 22° Giornate di Sport Cultura e Solidarietà - studenti e disabili protagonisti di eventi sportivi, artistici e musicali
(Categoria: Miscellanea)
Inviato da Giulia
mer 02 maggio 2018 - 10:52


La prossima settimana sarà ricca di appuntamenti sportivi, artistici e musicali per gli studenti dell'IC di Tavagnacco e i disabili delle associazioni del territorio, protagonisti della 22^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà”, la kermesse promossa dall'AICS di Udine in collaborazione con l'amministrazione, l'istituto comprensivo e una trentina di associazioni del comune di Tavagnacco.

2017_giornate_resistenza.jpg
Il 7 maggio, presso il campo di Feletto, gli alunni della scuola primaria e i disabili scenderanno assieme in pista in occasione dell'evento sportivo loro dedicato. Gli studenti saranno protagonisti del Giocatletica e si cimenteranno nel percorso, nel salto in lungo, nella velocità, nel lancio del vortex e nella resistenza. Ognuno di loro sarà chiamato a dare il meglio in ambito sportivo, ma anche a dimostrare spirito d'integrazione dato che in contemporanea scenderanno in campo anche gli atleti disabili. Infatti, nell'arco della mattinata, i portacolori della Comunità del Melograno, Oltre lo Sport, Schultz e Progetto AutismoFVG si confronteranno nell'ambito del meeting regionale di atletica leggera Special Olympics.



L'intento degli organizzatori è quello di promuovere attraverso lo sport, veicolo diretto, capace di abbattere le barriere, l'integrazione e la reciproca conoscenza tra persone svantaggiate e giovani, categorie alle quali da sempre viene riservato un occhio di riguardo.

Sempre il 7 maggio, alle ore 18, presso la Civica di Tavagnacco verrà inaugurata la “Settimana dell'Arte” nel corso della quale, in varie sedi del comune, saranno esposti i lavori prodotti dagli alunni dell'istituto comprensivo sul tema dell'acqua. A questo argomento è dedicato anche il momento musicale “Acqua che sale, acqua che scende” che coinvolgerà gli studenti delle primarie di Feletto (8 maggio, ore 15, Palestra di Feletto).
Le classi della scuola secondaria saranno coinvolti in lezioni-concerto (9, 10, 11 maggio, ore 10.30, Teatro Bon), mentre l'orchestra dell'istituto si esibirà il 9 maggio, alle ore 17.00, presso l'Auditorium Menossi di Udine nell'ambito del rassegna che include le scuole medie ad indirizzo musicale della provincia.

2017_giornate_orchestra_coro_ic.jpg
Gli incontri si inseriscono all'interno della kermesse che, nei mesi di maggio e giugno, coinvolgerà la comunità nei venti appuntamenti culturali, sportivi e musicali realizzati con il patrocinio del Comitato Sport Cultura Solidarietà, della Nuova Atletica Tavagnacco e della Nuova Atletica dal Friuli.

Un sentito ringraziamento per il loro contribuito alle Istituzioni e a Agenzia D'Amico - Cattolica Assicurazioni, AMGA Energia & Servizi, Arteni, Arkimede Consulting, Art.Co Servizi, Bar Al Cavallino, Confartigianato Udine Servizi, Confindustria Udine, Farmacia Comuzzi, Farmaderbe, Crédit Agricole Friuladria, Friul Service, Gelato Sì, I.F.A.P., Immobiliare Friulana Nord, La Bombonera, Litografia Ponte, Moroso, Motorcar Service, Natur House, Osteria Alle Rondini, PrimaCassa Credito Cooperativo FVG, Piscine di Feletto, Radio Spazio 103, SSM, Stop&Go.



Questa news proviene da Comitato Sport Cultura Solidarietà
( https://www.sportculturasolidarieta.org/news.php?extend.243 )