22° Giornate di Sport Cultura Solidarietà - proseguono gli appuntamenti che coinvolgono i giovani di Tavagnacco - Comitato Sport Cultura Solidarietà


News: 22° Giornate di Sport Cultura Solidarietà - proseguono gli appuntamenti che coinvolgono i giovani di Tavagnacco
(Categoria: Miscellanea)
Inviato da Giulia
ven 25 maggio 2018 - 12:41


Proseguono gli appuntamenti che vedono i giovani protagonisti della 22^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà”, la kermesse promossa dall'AICS di Udine in collaborazione con l'amministrazione, l'istituto comprensivo e una trentina di associazioni del comune di Tavagnacco.  

2016_nat_ritmica.jpg
Il 27 maggio, alle 18.30, presso la palestra di Feletto, scenderanno in pedana le ginnaste della Nuova Atletica Tavagnacco in occasione del saggio di ginnastica ritmica. Sotto la guida dell’istruttrice Cristina Galliussi, le ragazze, suddivise per età in due gruppi, si esibiranno con cerchio, palla, clavette, nastro e fune.



Gli alunni della scuola primaria di Adegliacco daranno vita ad un momento musicale “Acqua che sale, acqua che scende” (29 maggio, 11, Sala parrocchiale), mentre gli alunni di Feletto porteranno in scena il musical “King Arthur” ( 5 giugno, 11, Teatro Bon) e saranno protagonisti dello spettacolo “Le canzoni del bosco” (8 giugno, 11, Teatro Bon) nel corso del quale saranno accompagnati dalle classi ad indirizzo musicale.

Come ricorda Anna Mindotti, referente per la sezione musicale dell'istituto, i numerosi appuntamenti sono frutto di un lavoro condiviso con l'intero corpo insegnante che promuove la musica come strumento formativo. Dal 2013 l'istituto ha attivato l'indirizzo musicale che negli anni conta su un numero crescente di adesioni da parte di studenti interessati ad approfondire la teoria musicale e la pratica strumentale, cimentandosi con chitarra, flauto traverso, percussioni e pianoforte.
2017_giornate_orchestra_coro_ic.jpg
Il 9 giugno, alle 11.00, il Sindaco Maiarelli consegnerà ai neo diciottenni una copia della Costituzione Italiana. L'iniziativa, che intende scandire il passaggio all'età adulta, è inserita nel Progetto Giovani ed è promossa dalla cooperativa “Le Macchine Celibi” in collaborazione con l'amministrazione al fine di coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi all'impegno sociale.

Gli incontri si inseriscono all'interno della kermesse che, nei mesi di maggio e giugno, coinvolgerà la comunità nei venti appuntamenti culturali, sportivi e musicali realizzati con il patrocinio del Comitato Sport Cultura Solidarietà, della Nuova Atletica Tavagnacco e della Nuova Atletica dal Friuli.

Un sentito ringraziamento per il loro contribuito alle Istituzioni e a Agenzia D'Amico - Cattolica Assicurazioni, AMGA Energia & Servizi, Arteni, Arkimede Consulting, Art.Co Servizi, Bar Al Cavallino, Confartigianato Udine Servizi, Confindustria Udine, Farmacia Comuzzi, Farmaderbe, Crédit Agricole Friuladria, Friul Service, Gelato Sì, I.F.A.P., Immobiliare Friulana Nord, La Bombonera, Litografia Ponte, Moroso, Motorcar Service, Natur House, Osteria Alle Rondini, PrimaCassa Credito Cooperativo FVG, Piscine di Feletto, Radio Spazio 103, SSM, Stop&Go.



Questa news proviene da Comitato Sport Cultura Solidarietà
( https://www.sportculturasolidarieta.org/news.php?extend.249 )