News - Comitato Sport Cultura Solidarietà

Nome di Login:    Password:    Ricordami  
 32° Meeting Sport Solidarietà: il 3 luglio, in pista a Lignano

Appuntamento fissato ed inserito nel calendario della World Athletics quello del 32° Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà che, il 3 luglio, porterà a Lignano campioni olimpici e mondiali, tra cui il team giamaicano, per un importante test prima delle Olimpiadi di Tokyo.

2020_lignano_100m.jpg
La Nuova Atletica dal Friuli ASD del Patron Giorgio Dannisi è al lavoro per portare al Teghil il grande spettacolo sportivo e solidale che, anche nel 2020, nonostante la pandemia, ha confermato la sua vocazione internazionale portando in pista 193 atleti di 15 paesi.



[ Leggi tutto ... ]

gio 04 febbraio 2021 - 10:22  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 Gli auguri in musica dei ragazzi del Melograno chiudono il 19° "Gospel alle Stelle"

Con gli auguri in musica dei 13 ragazzi della Comunità del Melograno si conclude il 19° “Gospel alle Stelle”, il concerto benefico promosso dall’Associazione a sostegno delle persone adulte con disabilità intellettive.

2019_gospel_ragazzi_melo.jpg
Sulle note di “Jingle Bells Rock”, i ragazzi con disabilità intellettive che prendono parte alle attività promosse presso la casa famiglia che il Melograno gestisce a Lovaria di Pradamano, hanno voluto diffondere il loro augurio speciale per le prossime festività ricordando come “esser felice ognuno potrà se amici avrà”.


[ Leggi tutto ... ]

mar 22 dicembre 2020 - 14:30  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 “Gospel alle Stelle” si sposta su FB e ribadisce l’impegno a favore di persone con disabilità intellettive

“Gospel alle Stelle”, il concerto di musica e solidarietà promosso dalla Comunità del Melograno di Lovaria, non si ferma e si sposta su Facebook grazie al supporto di numerosi artisti che hanno risposto all’appello dell’Associazione per richiamare l’attenzione sull’impegno a favore di persone adulte con disabilità intellettive.

2019_gospel_fv_e_jaz.jpg
La voglia di esserci per la 19^ edizione, di farlo nel pieno rispetto delle regole, ribadendo con forza la natura solidale che da sempre caratterizza l’iniziativa, queste le motivazioni che hanno spinto l’Associazione a dare vita ad un concerto diverso che, grazie alla sensibilità di numerosi artisti, andrà in scena nel corso del mese di dicembre sul palco virtuale della pagina Facebook del Melograno.


[ Leggi tutto ... ]

mar 24 novembre 2020 - 16:33  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 Al via motoriaMENTEcreativa, il nuovo progetto della Comunità del Melograno

Ballo spontaneo, laboratori video-fotografici e di gestione della voce come strumenti espressivo-comunicativo, sono le attività del progetto motoriaMENTEcreativa targato Comunità del Melograno che si pone il triplice obiettivo di contrastare il declino cognitivo e favorire l’inclusione di persone adulte con disabilità intellettive ed al contempo sensibilizzare la comunità ai temi della disabilità.

2019_melo_lab_foto.jpg
Traendo spunto da autorevoli studi che riconoscono le attività creative tra le più efficaci in quanto capaci di creare stimoli a livello cerebrale, il progetto, realizzato con il sostegno principale della Fondazione Friuli, intende lavorare sull’incremento della qualità della vita in termini di autonomia, autodeterminazione, soddisfazione personale, benessere emozionale, fisico e psicologico. In questo modo l’individuo, godendo delle capacità necessarie per il suo benessere globale, tra cui l’accettazione di sé, è capace di raggiungere un livello di partecipazione attiva nei processi di inclusione e socializzazione.



[ Leggi tutto ... ]

gio 15 ottobre 2020 - 14:03  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 Al via i corsi di atletica e ginnastica ritmica della Nuova Atletica Tavagnacco

Al via la trentaquattresima stagione agonistica della Nuova Atletica Tavagnacco ASD con i corsi di avviamento all’atletica e di ginnastica ritmica svolti da tecnici specializzati e rivolti ai più giovani.

2019_giornate_400m.jpg
A partire dal mese di ottobre fino alla fine di maggio, i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado avranno la possibilità di cimentarsi in attività sportivo-motorie e propedeutiche all’atletica leggera, lo sport formativo per eccellenza. Con cadenza bisettimanale (martedì e giovedì), presso la palestra della scuola primaria di di Feletto, gli atleti, suddivisi per fasce d’età, saranno accompagnati da Francesca alla scoperta dei fondamentali dell’atletica. Al termine del corso, per chi lo desidera ci sarà l’occasione di mettere in pratica quanto appreso cimentandosi direttamente sul campo nell’ambito di gare promosse sul territorio.


[ Leggi tutto ... ]

gio 15 ottobre 2020 - 08:56  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 Alla Comunità del Melograno la nuova palestra donata dal Rotary Club Udine

La Casa Famiglia della Comunità del Melograno si arricchisce di una palestra donata dal Rotary Club Udine a sostegno della qualità della vita per persone adulte con disabilità intellettive di cui l'Associazione si prende cura fin dal 1996.

2020_inaugurazione_palestra_rotary.jpeg
Stile di vita salutare e movimento come strumenti utili per la vita di tutti i giorni che, come confermano autorevoli studi, si rivelano tra i mezzi più efficaci per contrastare il decadimento psico-cognitivo accentuato dalla disabilità, questa il presupposto alla base del service che la delegazione del Rotary ha deciso di dedicare al Melograno confermando ancora una volta l'attenzione alle realtà del territorio impegnate in prima linea al fianco delle persone più fragili.


[ Leggi tutto ... ]

gio 01 ottobre 2020 - 12:18  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

Vai a pagina   <<        >>  
Il Comitato


I Nostri Partners


Social


iconafbcanalisocial.jpg iconaytcanalisocial.jpg

DAI & VAI


daivai180px.jpg

In Evidenza...


2022_solidalmente_giovani_150px.jpg SOLIDALMENTE GIOVANI
2021_locandina_meeting_150px.jpg MEETING SPORT SOLIDARIETA'

2020_convegno_cops_-_locandina_150px.jpg CONVEGNO COPS

2020_meeting_indoor_-_locandina150px.jpgMEETING INDOOR

2019-gospel-alle-stelle-locandina-150.jpg GOSPEL ALLE STELLE

2019-10-05_locandina_teatro_cops_150.jpg Teatro COPS

2019_meeting_giovani_locandina_150px.jpg Meeting Giovani

2019-05_convegno_daievai_150px.jpg CONVEGNO DAI & VAI


2019_locandina_giornate_150x225.jpg GIORNATE SPORT CULTURA SOLIDARIETA'


2019_solidariet_in_rete_-_locandina_150.jpg SOLIDARIETA' IN RETE

2019-01_cops_convegno_locandina_150.jpg CONVEGNO COPS

2018_basketnelcuore_150x220.jpg BASKET NEL CUORE

2018_teatro_solidale_locandina_anteprima.jpg TEATRO SOLIDALE


calici_di_stelle.jpg CALICI DI STELLE