Si avvia verso la conclusione la settima edizione del “Dai e Vai”, un progetto di sport integrato articolato in diversi incontri dedicati all'attività sportivo motoria per giovani studenti e disabili coinvolgendo diverse scuole della Provincia di Udine e organizzazioni Onlus di persone disabili intellettive.
Martedì 14 maggio, infatti, l'appuntamento conclusivo prevede un mini torneo di calcetto alle ore 14 presso la palestra della Scuola Media “G.B. Tiepolo” - Via del Pioppo 55, Udine. Vi prendono parte il Liceo Scientifico “G. Marinelli” e l'ISIS “Malignani” di Udine insieme agli atleti disabili di quattro associazioni Onlus del territorio quali l'Associazione Comunità del Melograno, la Cooperativa Hattiva, Oltre lo Sport e Insieme di Può.
Il calcio è solo una delle numerose discipline in cui i partecipanti, circa centocinquanta fra studenti volontari e disabili, si sono potuti cimentare nel corso dei venti incontri settimanali previsti dalla rassegna che, grazie all'operato di docenti ed operatori specializzati, si è arricchita di incontri formativi e di sensibilizzazione, relazionandosi, inoltre, ad altre manifestazioni di sport integrato promosse dal Comitato Sport Cultura e Solidarietà.
Protagonisti del progetto il mondo della scuola con l'Istituto Comprensivo I (capofila), a cui si affiancano il Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Udine, l'ISIS Stringher di Udine, l'ISIS D'Aronco di Gemona del Friuli, l'Istituto Comprensivo di Tricesimo e Reana, a cui, quest'anno, si è aggiunto l'ISIS Malignani di Udine.
Tra le Onlus partecipano al progetto la Comunità del Melograno Onlus (capofila), Insieme Si Può, Oltre lo Sport e Cooperativa Hattiva, con il coordinamento del Comitato Sport Cultura Solidarietà, d'intesa con la Direzione Provinciale della Scuola e con il Coni.
La bontà della filosofia del “Dai e Vai” è stata ribadita a più riprese dagli enti che patrocinano il progetto come la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, l'Ufficio Educazione Fisica della Direzione Provinciale della Scuola, il Coni ed i Comuni di Udine, Tricesimo, Reana del Rojale, Gemona del Friuli, nei quali hanno sede le scuole e le Onlus che partecipano al progetto.