20° GIORNATE DI SPORT CULTURA E SOLIDARIETA' - Appuntamenti musicali, teatrali e culturali con i giovani di Tavagnacco - Comitato Sport Cultura Solidarietà


News: 20° GIORNATE DI SPORT CULTURA E SOLIDARIETA' - Appuntamenti musicali, teatrali e culturali con i giovani di Tavagnacco
(Categoria: Miscellanea)
Inviato da Giulia
lun 30 maggio 2016 - 13:37


Settimana ricca di appuntamenti con i giovani del Comune di Tavagnacco protagonisti di appuntamenti musicali, teatrali e culturali inseriti nel programma della 20^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura Solidarietà”, la kermesse promossa dal Comitato AICS di Udine in collaborazione con l'amministrazione comunale, l'istituto comprensivo e le associazioni del territorio.

2015_giornate_scs_saggio_musicale_fine_anno.jpg
Il 1 giugno, alle 20.30, le tre classi della sezione ad indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo di Tavagnacco saliranno sul palco dell'Auditorium di Pagnacco in occasione del saggio di fine anno. Settanta ragazzi, diretti dalla Prof.ssa Anna Mindotti, saranno impegnati nell'esecuzione strumentale e vocale di musiche da film.



Un traguardo importante per la scuola che, nel 2013, ha inserito questa attività curricolare, e che negli anni conta su un numero crescente di adesioni da parte di studenti interessati ad approfondire la teoria musicale e la pratica strumentale, cimentandosi con chitarra, flauto traverso, percussioni e pianoforte.

Nell'ambito delle celebrazioni del 2 giugno, alle 11.30, il Sindaco Maiarelli consegnerà ai neo diciottenni una copia della Costituzione Italiana. L'iniziativa, che intende scandire il passaggio all'età adulta, è inserita nel Progetto Giovani ed è promossa da Aracon in collaborazione con l'amministrazione al fine di coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi all'impegno sociale.

Il 3 giugno, alle ore 10.00, gli alunni delle classi 1D della scuola secondaria di primo grado e 5C della primaria di Feletto metteranno in scena il musical “The Jungle Book” sul palco del Teatro Bon di Colugna. Lo spettacolo, inserito all'interno di un progetto scolastico, sarà recitato interamente in inglese.

2013_giornatescs_teatro.jpg
La settimana si concluderà con il saggio finale della scuola di musica della Fondazione Bon. Il 5 giugno, alle ore 19.00, un ensemble di oltre cento allievi, formato dai cori dei ragazzi e dalle giovani orchestre d’archi e fiati, si esibirà all'Auditorium di Pagnacco.
Nell'occasione ci sarà modo di apprezzare e sostenere il lavoro di tutti quegli allievi che, con la loro sete di musica, hanno frequentato per un anno intero le aule del Bon.

La  manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Udine, dal Comitato Sport Cultura Solidarietà e dalla Nuova Atletica Tavagnacco, intende promuovere momenti di condivisione ed inclusione sociale, rivolgendosi in particolare ai giovani, alle famiglie e alle persone svantaggiate.

Tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito.

Un sentito ringraziamento per il loro contribuito alle Istituzioni e a Agenzia D'Amico - Cattolica Assicurazioni, AMGA Energia&Servizi, Arteni, Arkimede Consulting, Art.Co Servizi, Autofficina Collino Dante, Autonord Fioretto, Banca di Credito Cooperativo Friuli Centrale, Centro Friuli - Sharp,  Confartigianato Udine Servizi, Confindustria Udine, Dental Coop, Farmacia Comuzzi, Farmaderbe, Friuladria Crédit Agricole, Friul Service, Funnycenter Academy, Gelato Sì, I.F.A.P., Immobiliare Friulana Nord, La Bombonera, Litografia Ponte, Moroso, Natur House, Osteria Alle Rondini, Piscine di Feletto, Radio Spazio 103 e Stop&Go.




Questa news proviene da Comitato Sport Cultura Solidarietà
( https://www.sportculturasolidarieta.org/news.php?extend.150 )