Assessore Telesca in visita alla Casa Famiglia del Melograno - Comitato Sport Cultura Solidarietà


News: Assessore Telesca in visita alla Casa Famiglia del Melograno
(Categoria: Miscellanea)
Inviato da Giulia
ven 04 novembre 2016 - 11:45


L'8 novembre, alle 15, l'Assessore Telesca è attesa a Lovaria presso la Casa Famiglia della Comunità del Melograno, la onlus che da vent'anni opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive ed al contempo realizza iniziative atte a sensibilizzare la comunità alle tematiche socio-solidali.

2015_ragazzi_melograno.jpg
Ristrutturata grazie ad uno sforzo congiunto di istituzioni, famiglie e donatori, la grande casa colonica, inaugurata a novembre 2013, accoglie attualmente undici utenti che prendono parte alle attività proposte presso il centro diurno, che opera in convenzione con l'azienda sanitaria.



La Casa di via della Libertà, 8 potrà operare anche come struttura residenziale fornendo una risposta non solo ai bisogni di residenzialità protetta, ma anche a quanti sono gravati dal problema del “Durante e Dopo di Noi”, inevitabilmente legato all'invecchiamento dei familiari o di chi si prende direttamente cura della persona disabile.

L'Assessore regionale alla salute avrà modo di conoscere la realtà del Melograno che, nel corso dell'anno, promuove e sostiene numerose iniziative al fine di coinvolgere e sensibilizzare la comunità alle tematiche della disabilità e dell'integrazione, riservando un occhio di riguardo ai più giovani e al mondo della scuola con la quale opera in stretta sinergia.

Come ricorda Giorgio Dannisi, presidente dell'associazione che lo scorso settembre ha festeggiato vent'anni di attività, il motto dell'Associazione è “Comunità Aperta, Qualità Vita”, che delinea un progetto di integrazione e inclusione sociale rivolto contemporaneamente agli utenti e all'intera comunità.
Infatti, oltre che casa famiglia per gli ospiti, l'associazione desidera che la struttura sia percepita come la “casa” dei cittadini di Pradamano e dei comuni circostanti, un punto di incontro e di crescita da valorizzare con il contributo della popolazione.



Questa news proviene da Comitato Sport Cultura Solidarietà
( https://www.sportculturasolidarieta.org/news.php?extend.174 )