CENTINAIA DI GIOVANI E E DISABILI INSIEME PER L'INCLUSIONE ATTRAVERSO LO SPORT - Comitato Sport Cultura Solidarietà


News: CENTINAIA DI GIOVANI E E DISABILI INSIEME PER L'INCLUSIONE ATTRAVERSO LO SPORT
(Categoria: Miscellanea)
Inviato da alessandro
gio 16 maggio 2013 - 11:26


Divertendosi disputando partite di basket e calcetto sul campo della palestra della Scuola Media “G.B. Tiepolo” di Udine, ritrovando vecchi amici e facendo nuove conoscenze. Questo il modo in cui è terminata martedì scorso la settima edizione del progetto di sport integrato “Dai e Vai” al quale, nel corso dell'anno, hanno preso parte 150 fra studenti delle scuole superiori di Udine e disabili delle associazioni onlus.
2012-2013_daievai_finale_01.jpg




Presenti all'incontro finale cinquanta ragazzi diversamente abili delle associazioni Onlus tra cui   Comunità del Melograno, Cooperativa Hattiva, Oltre lo Sport  e Insieme di Può e trenta studenti del Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Udine e dell'ISIS Malignani di Udine che, in squadre miste, si sono cimentati in un mini torneo di basket e due partite di calcetto, mescolando competizione e amicizia.
2012-2013_daievai_finale_02.jpgIntegrazione, solidarietà e spirito di gruppo, queste le parole chiave che hanno guidato l'operato di volontari ed operatori nelle venticinque ore annuali del progetto, aiutando gli studenti a sviluppare la loro sensibilità nei confronti delle persone diversamente abili ed offrendo a quest'ultimi la possibilità di divertirsi e relazionarsi in un clima ricco di simpatia.

La sintonia venutasi a creare tra i protagonisti del progetto e percepita anche sul campo, è la dimostrazione della validità di iniziative a carattere integrativo come questa, il cui valore, più volte, è stato riconosciuto e rimarcato dagli enti che sostengono e patrocinano l'iniziativa.



Questa news proviene da Comitato Sport Cultura Solidarietà
( https://www.sportculturasolidarieta.org/news.php?extend.53 )