News - Comitato Sport Cultura Solidarietà

Nome di Login:    Password:    Ricordami  

scs_motto.jpg

 21° Giornate di Sport Cultura e Solidarietà - presentato il ricco programma della manifestazione a favore dell'integrazione

Presentati stamattina in sala Feruglio i 18 appuntamenti del programma eterogeneo della 21^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà” a Tavagnacco, la kermesse promossa dal Comitato AICS di Udine in collaborazione con l'amministrazione, l'istituto di comprensivo e una trentina di associazioni del territorio a favore dell'integrazione sociale.

2017_giornate_presentazione.jpg
Saranno oltre duemila le persone che nei mesi di maggio e giugno saranno coinvolte nell'ambito  degli appuntamenti culturali, sportivi, musicali e formativi inseriti nel programma della manifestazione che, come ha ricordato Luca Toso, presidente dell'ente promotore, si ripropone con successo da oltre due decenni grazie alla sinergia instaurata con le realtà locali e alle valenze educative riconosciute all'evento.


[ Leggi tutto ... ]

ven 28 aprile 2017 - 13:36  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 21° Giornate di Sport Cultura e Solidarietà - 28 aprile a Feletto presentazione del ricco programma di eventi

Diciotto appuntamenti culturali, sportivi e musicali compongono il ricco programma della 21^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà” a Tavagnacco, la kermesse promossa dal Comitato AICS di Udine che sarà ufficialmente presentata alla cittadinanza il 28 aprile, alle ore 11.00, presso la sala Feruglio di Feletto Umberto.

2015_giornatescs_resistenza_studenti.jpg
Saranno oltre duemila le persone che nei mesi di maggio e giugno saranno coinvolte nell'ambito della manifestazione, realizzata in collaborazione con il mondo della scuola, una trentina di associazioni del territorio e dell'amministrazione comunale al fine di implementare la costruzione di una comunità coesa e solidale, capace di valorizzare le diversità.


[ Leggi tutto ... ]

gio 20 aprile 2017 - 15:10  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 Solidarietà a Reana - Matteo, rugbista disabile, protagonista del convegno con studenti e disabili

“Solidarietà, integrazione e cultura socio solidale: la formazione inizia sui banchi di scuola”, questo il tema del convegno svoltosi stamattina presso la sala consiliare di Reana del Rojale nel corso del quale Matteo, primo rugbista friulano con disabilità cognitive ad aver partecipato ad una gara ufficiale, si è raccontato a studenti e disabili nell'ambito della 7^ edizione “Solidarietà a Reana” organizzata dal Comitato Sport Cultura Solidarietà.

2017_reana_convegno_testimonial.jpg
Quindicenne di Udine, portacolori dell'Over Bug Line Rugby di Codroipo, Matteo ha raccontato del divertimento percepito ogni volta che scende in campo e della grande emozione vissuta lo scorso gennaio quando, grazie ad una speciale autorizzazione da parte della federazione, ha esordito in una gara ufficiale Under 14 andando addirittura a meta con il supporto dei compagni e del pubblico sugli spalti.


[ Leggi tutto ... ]

gio 13 aprile 2017 - 14:41  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 Solidarietà a Reana - convegno con studenti e disabili a favore dell'integrazione

Matteo, quindicenne di Udine, portacolori dell'Over Bug Line Rugby di Codroipo, sarà il protagonista di “Solidarietà, integrazione e cultura socio solidale: la formazione inizia sui banchi di scuola”, il convegno organizzato dal Comitato Sport Cultura Solidarietà in programma il 13 aprile, alle ore 11, presso la sala consiliare di Reana del Rojale.

2017_reana_convegno_testimonial.jpeg
Grazie ad una speciale autorizzazione da parte della federazione, Matteo è stato il primo rugbysta friulano con disabilità cognitive capace di andare a meta in occasione del suo esordio in una gara ufficiale Under 14. La partita dello scorso gennaio sarà il punto di partenza dell'incontro con Matteo, che si racconterà agli studenti e ai disabili delle associazioni del territorio che parteciperanno all'evento inserito nell'ambito della settima edizione di “Solidarietà a Reana”.


[ Leggi tutto ... ]

lun 03 aprile 2017 - 13:09  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 11° Meeting Indoor Città di Udine - studenti e disabili in pista a favore dell'integrazione

Con la sfilata delle trenta delegazioni, accompagnata dall'inno di Mameli, e la lettura del giuramento da parte di uno studente atleta ed un atleta disabile ha preso il via stamattina l'11° Meeting Studentesco Indoor e Criterium Disabili Città di Udine, a cui hanno partecipato cinquecento studenti delle scuole secondarie della Provincia di Udine e le associazioni onlus del territorio.

2017_indoor_disabili.jpg
L'evento, promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà, ha richiamato al Palaindoor “Ovidio Bernes” di Udine atleti che hanno avuto modo di cimentarsi nei 60 metri, nel salto in lungo,  nel salto in alto e nel salto con l'asta.


[ Leggi tutto ... ]

mer 15 marzo 2017 - 15:12  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 11° Meeting Indoor Città di Udine con studenti e disabili

Appuntamento il 15 marzo, a partire dalle 8.45, al Palaindoor “Ovidio Bernes” di Udine, per oltre seicento fra studenti-atleti e atleti disabili che, con il sostegno delle delegazioni sugli spalti, scenderanno in pista in occasione dell'11° Meeting Studentesco Indoor e Criterium Disabili Città di Udine, l'evento organizzato dal Comitato Sport Cultura Solidarietà al quale parteciperà la discobola Giada Andreutti in veste di testimonial.

2016_indoor_-_gare.jpg
Utilizzare lo sport come veicolo principale per favorire l'integrazione e l'inclusione sociale fra giovani e disabili, questo lo spirito guida della manifestazione, che offrirà agli studenti di una trentina di scuole della provincia di Udine ed associazioni Onlus della regione di cimentarsi nei 60 metri, nel salto in lungo e nel salto in alto. Ognuno di loro sarà chiamato non solo a dare il suo meglio in quanto i risultati conseguiti concorreranno all'assegnazione dei titoli dell'ottavo Campionato Provinciale Studentesco Indoor e Criterium Disabili, ma anche a  mettere in risalto sensibilità e spirito di integrazione, valori fondanti dello sport.


[ Leggi tutto ... ]

lun 06 marzo 2017 - 11:13  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

Vai a pagina       >>  
Il Comitato


I Nostri Partners


Canale Youtube


youtube.png

In Evidenza...


2017_locandina_meeting_indoor.png11° Meeting Indoor

2017_locandina_solidarieta_reana.png Solidarietà a Reana


2016_locandina_gospel_150.png
 Concerto Gospel


2016_solidalmentegiovani_locandina_150.png Tema Solidarietà

2016-meetgio-locandinasmall150.pngMeeting Giovani


calici_di_stelle.jpgCalici di Stelle

2016_meeting_lignano_locandina_small.jpg 27° Meeting Internazionale di Atletica Leggera

2016-giornatescs-locandina.png Giornate Sport Cultura Solidarietà a Tavagnacco



calici_di_stelle.jpgCalici di Stelle

2014_icona_cena_solidariet.png2014_meeting_indoor_locandina_th.png Cena di Solidarietà

2014_giornate_alpe_adria_locandina.png Giornate Alpe Adria


2013_trust_locandina.png Convegno sul Trust

Flyer_Lions.png