News - Comitato Sport Cultura Solidarietà

Nome di Login:    Password:    Ricordami  
 23^ Giornate di Sport Cultura Solidarietà - dimostrazioni di sport integrato con studenti e persone con disabilità

Mattinata dedicata allo sport e all'integrazione per gli studenti dell'IC di Tavagnacco e i portacolori di Madracs, Friul Falcons, Basket Feletto, Il Mosaico, Azzurra Danze e ASD Kennedy, protagonisti dell'evento che la Nuova Atletica Tavagnacco organizza sabato 11 maggio, alle ore 10, presso la palestra di Feletto nell'ambito della 23^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura Solidarietà”.

2016_giornate_scs_dimostrazione_hockey_.jpg
Hockey in carrozzina, basket, danza e sitting volley, sono le discipline in cui si cimenteranno squadre miste composte da studenti e persone con disabilità dimostrando come lo sport costituisca un linguaggio universale in grado di unire ed andare oltre alle barriere, spesso più mentali che fisiche.


[ Leggi tutto ... ]

gio 09 maggio 2019 - 10:58  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 Dai e Vai - Il campione paralimpico Andrea Devicenzi al convegno finale del 13° progetto di sport integrato

Andrea Devicenzi, campione paralimpico e mental coach, si racconterà a studenti e persone con disabilità protagonisti del progetto “Dai e Vai: Sport, Inclusione, Integrazione, Socialità”, promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà con il sostegno della Fondazione Friuli, che attraverso il Bando Welfare ha inteso sostenere questa iniziativa per la qualità dei contenuti proposti.

2019_daievai_devicenzi.jpg
L'incidente in moto e la perdita di una gamba a 17 anni, costituirà il punto di partenza del racconto di Andrea che, nell'arco degli incontri in programma il 17 maggio, ore 9 e ore 11, presso la sala della Fondazione Friuli – via Manin, 15 Udine –, racconterà la sua vicenda umana e sportiva con il desiderio di dimostrare quanto sia fondamentale credere in se stessi e non mollare mai di fronte alle avversità.


[ Leggi tutto ... ]

mer 08 maggio 2019 - 10:14  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 23^ Giornate di Sport Cultura Solidarietà - studenti e persone con disabilità protagonisti di eventi sportivi e artistici

Settimana ricca di appuntamenti sportivi, artistici e musicali per gli studenti dell'IC di Tavagnacco e persone con disabilità, protagonisti della 23^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà”, la kermesse promossa dalla Nuova Atletica Tavagnacco in collaborazione con l'amministrazione, l'istituto comprensivo e una trentina di associazioni del comune di Tavagnacco. 

2015_giocatletica_resistenza.jpg
Il 10 maggio, presso il campo di Feletto, gli alunni della scuola primaria e persone con disabilità scenderanno assieme in pista in occasione dell'evento sportivo loro dedicato. Gli studenti saranno protagonisti del Giocatletica e si cimenteranno nel percorso, nel salto in lungo, nella velocità, nel lancio del vortex e nella resistenza. Ognuno di loro sarà chiamato a dare il meglio in ambito sportivo, ma anche a dimostrare spirito d'integrazione dato che in contemporanea scenderanno in campo anche gli atleti paralimpici. Infatti, nell'arco della mattinata, i portacolori della Comunità del Melograno, Oltre lo Sport, Schultz e Progetto AutismoFVG si confronteranno nell'ambito del meeting regionale di atletica leggera Special Olympics.


[ Leggi tutto ... ]

lun 06 maggio 2019 - 10:29  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 23^ Giornate di Sport Cultura Solidarietà - presentati i 18 appuntamenti a favore dell'integrazione a Tavagnacco

Presentati oggi i diciotto appuntamenti che compongono il corposo programma della 23^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà”, la kermesse promossa dalla Nuova Atletica Tavagnacco ASD in collaborazione con il Comune, l'Istituto Comprensivo ed una trentina di associazioni del territorio che nel corso dei mesi di maggio e giugno coinvolgerà oltre duemila persone in eventi culturali, sportivi e musicali.

2019_giornate_presentazione_pubblico.jpg

Meeting di atletica leggera, dimostrazioni di sport integrato, lezioni-concerto, mostre, spettacoli musicali e teatrali, sono solo alcuni degli ingredienti della manifestazione che, come ricorda il responsabile organizzativo Giorgio Dannisi, da sempre si connota per un intenso lavoro di rete sul territorio e la promozione di valori quali la solidarietà, l'amicizia e l'altruismo attraverso linguaggi universali quali lo sport, la musica e l'arte in grado di permettere il più ampio coinvolgimento.


[ Leggi tutto ... ]

ven 03 maggio 2019 - 15:16  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 23^ Giornate di Sport Cultura Solidarietà - presentazione della kermesse che coinvolge la comunità di Tavagnacco

Il 3 maggio, alle ore 11.00, presso la sala Feruglio di Feletto Umberto, sarà presentato il ricco programma della 23^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà”, la kermesse composta da diciotto appuntamenti culturali, sportivi e musicali promossa dalla Nuova Atletica Tavagnacco ASD in collaborazione con il Comune, l'Istituto Comprensivo ed una trentina di associazioni di Tavagnacco.

2018_giornate_sport_integrato.jpg
Saranno oltre duemila le persone che nei mesi di maggio e giugno saranno coinvolte nell'ambito della manifestazione, giunta all'importante traguardo della ventitreesima edizione grazie ad un intenso lavoro di rete sul territorio e caratterizzata dalla promozione di valori quali la solidarietà, l'amicizia e l'altruismo, fondamentali non solo per la crescita delle nuove generazioni, ma anche per la costruzione di una comunità coesa ed inclusiva.


[ Leggi tutto ... ]

mar 30 aprile 2019 - 09:54  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 "Dai e Vai" - seminario "Allenarsi all'empatia e alla competenza sociale" con Ludovica Scarpa

La Dott.ssa Ludovica Scarpa sarà relatrice e “personal trainer” del seminario “Allenarsi all'empatia e alla competenza sociale”, inserito nell'ambito del progetto “Dai e Vai: Sport, Inclusione, Integrazione, Socialità”, promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà con il sostegno della Fondazione Friuli, che attraverso il Bando Welfare ha inteso sostenere questa iniziativa per la qualità dei contenuti proposti.

2019_dv_scarpa.jpg
L’Intelligenza Sociale, anche sulla scorta delle scoperte delle neuroscienze sociali, sta dimostrando di svolgere un ruolo fondamentale in ogni settore della vita, anche a scuola dove ci si interroga su come educarla per apprendere e fare apprendere le competenze necessarie per usarla consapevolmente e proficuamente. Indicazioni approfondite in merito verranno fornite da Ludovica Scarpa, relatrice del seminario in programma il 29 aprile, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso l'Aula Magna del Liceo Marinelli di Udine.


[ Leggi tutto ... ]

mar 16 aprile 2019 - 14:51  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

Vai a pagina   <<        >>  
Il Comitato


I Nostri Partners


Social


iconafbcanalisocial.jpg iconaytcanalisocial.jpg

In Evidenza...


2019-05_convegno_daievai_150px.jpg CONVEGNO DAI & VAI


2019_locandina_giornate_150x225.jpg GIORNATE SPORT CULTURA SOLIDARIETA'


2019_solidariet_in_rete_-_locandina_150.jpg SOLIDARIETA' IN RETE


2019-03_meeting_indoor_locandina150.jpg MEETING INDOOR


daivai180px.jpg DAI&VAI


2019-01_cops_convegno_locandina_150.jpg CONVEGNO COPS


2018_solidalmente_giovani_locandina150.jpg SOLIDALMENTE GIOVANI


2018_meeting_giovani_loc_150.jpg MEETING GIOVANI


2018_gospel_alle_stelle_loc_150.jpg GOSPEL ALLE STELLE


2018_basketnelcuore_150x220.jpg BASKET NEL CUORE


2018_meetinglignano_locandina150x214.jpg 2018_lotteria_meeting_-_biglietto180x393.jpg 29° MEETING INTERNAZIONALE SPORT SOLIDARIETA'


2018_teatro_solidale_locandina_anteprima.jpg TEATRO SOLIDALE


calici_di_stelle.jpg CALICI DI STELLE