Carissimi Silvia, Paola e Mario,
il 3 luglio, allo stadio Teghil di Lignano, è stato emozionante ricordare Alessandro proprio su quella pedana su cui tante volte aveva spiccato il volo.
Ci piace pensare non sia stato solo un modo per volgere lo sguardo al passato ma, un invito a guardare con fiducia al futuro, ribadendo con convinzione quel messaggio di speranza che Alessandro ha lanciato a gran voce fuori e dentro la pista… la stessa speranza e un inno alla vita da cui si viene inondati osservando lo sguardo attento di Elio, curioso di scoprire il mondo che lo circonda!
[ Leggi tutto ... ]
Elaine Thompon regina al 32° Meeting Sport Solidarietà, ieri sera di scena al Teghil di Lignano dove, nel corso dell’evento targato Nuova Atletica dal Friuli, sono stati fissati due meeting record ed è stata intitolata la pedana del salto in alto ad Alessandro Talotti.
Sprint tutto giamaicano con la doppia campionessa olimpica di Rio Elaine Thompson (11”03) che, sulla strada per Tokyo, ritocca il record del meeting che aveva firmato nel 2015 e che condivideva con Shelly-Ann Fraser. Al maschile, Niggel Ellis, nuova stella del team caraibico che da quindici stagioni ha scelto Lignano come sede per gli allenamenti estivi, si impone in 10”21 sul favorito Michael Rodgers (10”23).
[ Leggi tutto ... ]
Per la 15^ stagione sbarca a Lignano il team top giamaicano con Shericka Jackson, Elaine Thompson e Tajay Gayle alla guida del gruppo di circa 30 persone (atleti e staff) che curerà la preparazione pre Olimpica sulla pista del Teghil e il 3 luglio parteciperà al 32° Meeting Sport Solidarietà organizzato dalla Nuova Atletica dal Friuli.
Dopo essere salita sul secondo gradino del podio dei 100m (10”82) e 200m (21”82) ai Trials dello scorso fine settimana, diventando la terza atleta al mondo in stagione su entrambe le distanze e la prima atleta giamaicana Sub50 e Sub11, la poliedrica plurimedagliata olimpica e mondiale, ormai ex quattrocentista, Schericka Jackson è in arrivo a Lignano con la compagna di team Elaine Thompson; la campionessa olimpica ha chiuso terza con i crono di 10”84 e 22”02 nelle competizioni in cui ha primeggiato Shelly-Ann Fraser, una leggenda cresciuta a Lignano.
[ Leggi tutto ... ]
Presentato il ricco programma del 32° Meeting Internazionale di Atletica Leggera Sport Solidarietà - 8° Trofeo Ottavio Missoni, l’evento organizzato dalla Nuova Atletica dal Friuli ASD in programma il 3 luglio, alle 20.30, allo Stadio Teghil di Lignano.
L’evento, stabilmente inserito nel calendario internazionale della Federazione e trasmesso in diretta su Rai Sport, richiamerà in regione 150 atleti in rappresentanza di cinque continenti, futuri protagonisti delle Olimpiadi di Tokyo.
Atteso in pista anche il team giamaicano e, nell’anteprima, spazio alle giovani promesse (250 atleti).
Come accade fin dalla prima edizione, in programma gare per atleti paralimpici per lanciare un messaggio a favore dell’integrazione attraverso lo sport.
Qui la lista degli atleti attesi al via.
Atteso in pista anche il team giamaicano e, nell’anteprima, spazio alle giovani promesse (250 atleti).
Come accade fin dalla prima edizione, in programma gare per atleti paralimpici per lanciare un messaggio a favore dell’integrazione attraverso lo sport.
Qui la lista degli atleti attesi al via.
[ Leggi tutto ... ]
Docenti ed esperti si confronteranno nell’ambito del convegno “Analisi della prestazione sportiva e nuovi metodi di allenamento nell’atletica leggera” promosso l’Università degli Studi di Udine in collaborazione con la Nuova Atletica dal Friuli ASD ed in programma il 3 luglio, dalle ore 14.00 alle 16.00, presso Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro.
L’appuntamento tecnico formativo, che va ad arricchire il programma del 32° Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà in programma sempre il 3 luglio, alle ore 20, allo Stadio Teghil di Lignano, costituirà un importante momento di aggiornamento e confronto su metodiche di lettura delle performance, sull’utilizzo della creazione di profili della condizione dell’atleta e delle metodiche da campo. Inoltre, un importante capitolo verrà dedicato alla trasmissione nervosa, al reclutamento muscolare e all’utilizzo di elettrostimolatori.
[ Leggi tutto ... ]
Un ricco programma di alto livello sportivo e solidale quello che la Nuova Atletica dal Friuli ASD sta preparando per il 32° Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà, l’evento che il 3 luglio, al Teghil di Lignano, porterà in pista le stelle dell’atletica mondiale per un importante test pre Olimpico omaggiando nell’occasione anche Ottavio Missoni e Alessandro Talotti.
Il Patron Giorgio Dannisi mette sul piatto un ricco programma, in linea con lo spessore dell’evento che, nel corso di più di sei lustri, ha contato sulla partecipazione di oltre 200 medagliati olimpici e mondiali. Il 3 luglio, a partire dalle ore 20.00, con diretta su Rai Sport, al via lo spettacolo della grande atletica mondiale: al maschile 100m, 200m, 800m, 1500m, 110h, 400h, lungo e alto; al femminile 100m, 400m, 1500m, 100hs, triplo e disco.
[ Leggi tutto ... ]