La nascita del Comitato è stata promossa da alcune organizzazioni del terzo settore, con il coinvolgimento degli enti pubblici e del mondo imprenditoriale.
Il Comitato esprime la società civile attraverso il coinvolgimento degli organismi istituzionali (Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Udine, Azienda Servizi Sanitari n° 4), associazioni di categoria (Associazione degli Industriali, Associazione Piccole e Medie Industrie), Camera di Commercio di Udine, Università degli Studi di Udine, organizzazioni e mondo dell'associazionismo sociale, culturale e sportivo.
E'costituito da due organi principali: il Consiglio Direttivo ed il Collegio degli Aderenti.
Il Collegio degli Aderenti è composto da quanti, persone fisiche e giuridiche, condividendo la mission del Comitato, hanno formalmente aderito. Essi si impegnano a sostenere il Comitato, ne promuovono l'immagine e lo scopo, si adoperano al reperimento di risorse del Comitato.
Ai sensi della Legge del 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129 sono pubblicati di seguito gli adempimenti degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.
Ove non presente si intende che i contributi annuali non hanno superato la soglia di €10.000.
Comitato Sport Cultura e Solidarietà