News - Comitato Sport Cultura Solidarietà

Nome di Login:    Password:    Ricordami  

scs_motto.jpg

 Solidarietà in Rete 2019 - Mauro Costantini, musicista non vedente, al convegno con studenti e persone con disabilità

Mauro Costantini, musicista non vedente dalla nascita, sarà il  protagonista di “Solidarietà, integrazione e cultura socio solidale: la formazione inizia sui banchi di scuola”, il convegno organizzato dal Comitato Sport Cultura Solidarietà in programma il 27 marzo, alle ore 10.30, presso l'auditorium delle scuole medie di Tricesimo.

2019_costantini.jpg
Un racconto in prima persona, diretto ed emozionante, quello di Mauro Costantini, musicista cieco dalla nascita, che attraverso il confronto con studenti ed insegnanti, l'utilizzo di supporti multimediali e l'esecuzione di brani scritti da artisti non vedenti di fama internazionale intende far riflettere sul tema della diversità e della disabilità, mettendo in luce la relatività di questi concetti andando al di là di vecchi stereotipi.


[ Leggi tutto ... ]

ven 22 marzo 2019 - 09:30  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 13° Meeting Indoor Città di Udine - Studenti e persone con disabilità in pista per l'integrazione

Un PalaBernes gremito da oltre cinquecento studenti delle scuole secondarie della Provincia di Udine e dagli atleti delle associazioni onlus del territorio ha fatto da cornice al 13° Meeting Studentesco Indoor e Criterium Disabili Città di Udine, l'evento promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà.

2019_indoor_gare.jpg
La manifestazione, che ha preso il via con la sfilata delle ventisei delegazioni, accompagnata dall'inno di Mameli, e la lettura del giuramento da parte di uno studente ed un disabile, ha visto atleti cimentarsi nei 60 metri, nel salto in lungo e nel salto in alto.


[ Leggi tutto ... ]

gio 21 marzo 2019 - 17:16  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 13° Meeting Indoor Città di Udine - Sport e integrazione con studenti e persone con disabilità

Oltre seicento fra studenti e disabili in pista il 21 marzo, a partire dalle 8.45, al Palaindoor “Ovidio Bernes” di Udine in occasione del 13° Meeting Studentesco Indoor e Criterium Disabili Città di Udine, l'evento organizzato dal Comitato Sport Cultura Solidarietà.

2018_indoor_gara.jpg
Lo sport come veicolo principale per favorire l'integrazione e l'inclusione sociale fra giovani e disabili, questo lo spirito guida della manifestazione, che offrirà agli studenti di una trentina di scuole della provincia di Udine ed associazioni Onlus della regione di cimentarsi nei 60 metri, nel salto in lungo e nel salto in alto.


[ Leggi tutto ... ]

lun 18 marzo 2019 - 09:10  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 "Dai e Vai"- seminario formativo "Abilità sociali attraverso lo sport e non solo"

“Abilità sociali attraverso lo sport e non solo” questo l'argomento del seminario di formazione rivolto a docenti e formatori inserito nell'ambito del progetto “Dai e Vai: Sport, Inclusione, Integrazione, Socialità”, promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà con il sostegno della Fondazione Friuli, che attraverso il Bando Welfare ha inteso sostenere questa iniziativa per la qualità dei contenuti proposti.

2018_daievai_gruppo.jpg
Da sempre lo sport viene considerato un veicolo privilegiato tramite il quale sviluppare le abilità sociali e trasmettere in modo diretto messaggi formativi, una tematica d'interesse per gli educatori che il 3 aprile, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso l'Aula Magna del Liceo Marinelli di Udine, avranno modo di approfondire l'argomento grazie alle testimonianze di esperti del settore ed ottenere i crediti formativi da parte degli ambiti 7, 8 e 9 FVG. Qui info e modalità d'iscrizione entro il 29 marzo.


[ Leggi tutto ... ]

ven 15 marzo 2019 - 11:57  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 Being Young Tour - Comitato Sport Cultura Solidarietà al fianco del Marinelli Gospel Choir

Il Comitato Sport Cultura Solidarietà è a fianco del Marinelli Gospel Choir nel “Being Young Tour 2019” dedicato alla presentazione del CD “Being Young". Una vera chicca musicale, realizzata dal coro dell'omonimo liceo udinese diretto da Rudy Fantin e Giovanni Molaro, con la collaborazione dall’Associazione Friulana Donatori di Sangue a cui saranno devolute le offerte raccolte durante i concerti (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

2018_gospel_marinelli.jpg
Il tour - 2 marzo, ore 20.30, Salone del Castello di Udine | 24 marzo, ore 15.00, Chiesa in via Riccardo Di Giusto a Udine | 12 aprile, ore 20.30, Ex asilo di San Marco di Mereto di Tomba (UD) | 4 maggio, ore 20.30, Sala Comelli di Udine – vedrà salire sul palco il Marinelli Gospel Choir accompagnato dall’ensemble d’archi Marinelli Strings e dalla band composta dagli studenti del Liceo Gaia Aprato (basso elettrico) e Mattia Pordenon (batteria); ad aprire i concerti un breve intervento dell'AFDS con una piacevole sorpresa per i giovani presenti.


[ Leggi tutto ... ]

mer 27 febbraio 2019 - 15:17  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

 COPS - L'Assessore Riccardi al convegno su sostegni e assistenza alle persone con disabilità

Momento di incontro e confronto stamattina presso la sede della Fondazione Friuli in occasione del convegno "Sostegni e assistenza alle persone con disabilità: lo stato dell'arte in Friuli Venezia Giulia e nuove prospettive delineate dalla riforma sanitaria regionale" promosso dal Comitato delle organizzazioni del Privato Sociale per l’assistenza residenziale e diurna delle persone con disabilità (COPS) nel corso del quale è stato ribadito la necessità di un cambio di paradigma che porti tutti gli attori del settore ad agire in modo condiviso avendo come unico fine lo sviluppo dell'autonomia e dell'inclusione della persona con disabilità.

2019_cops_convegno_autorit.jpg
I lavori, coordinati da Giorgio Dannisi - Presidente di COPS, hanno preso il via con l'intervento dell'Assessore Riccardo Riccardi che ha sottolineato come la riforma della legge 41 costituisca un importante punto di partenza per una riforma sociosanitaria molto più ampia, commisurata alle nuove esigenze e frutto di un lavoro condiviso con tutti gli addetti ai lavori. La sostenibilità di questo progetto prevede una maggiore integrazione tra il sistema pubblico e privato, con un fondamentale apporto da parte del “grande” mondo del volontariato regionale, al fine di incrementare la qualità e l'efficienza dei servizi offerti.


[ Leggi tutto ... ]

sab 26 gennaio 2019 - 14:57  Leggi/Invia Commenti: 0   Stampa veloce 

Vai a pagina       >>  
Il Comitato


I Nostri Partners


Canale Youtube


youtube.png

In Evidenza...


2019-03_meeting_indoor_locandina150.jpg MEETING INDOOR


2019_solidariet_in_rete_-_locandina_150.jpg SOLIDARIETA' IN RETE


daivai180px.jpg DAI&VAI


2019-01_cops_convegno_locandina_150.jpg CONVEGNO COPS


2018_solidalmente_giovani_locandina150.jpg SOLIDALMENTE GIOVANI


2018_meeting_giovani_loc_150.jpg MEETING GIOVANI


2018_gospel_alle_stelle_loc_150.jpg GOSPEL ALLE STELLE


2018_basketnelcuore_150x220.jpg BASKET NEL CUORE


2018_meetinglignano_locandina150x214.jpg 2018_lotteria_meeting_-_biglietto180x393.jpg 29° MEETING INTERNAZIONALE SPORT SOLIDARIETA'


2018-giornatescs-locandina-th.jpg GIORNATE SPORT CULTURA SOLIDARIETA'


2018_teatro_solidale_locandina_anteprima.jpg TEATRO SOLIDALE


calici_di_stelle.jpg CALICI DI STELLE